Tech4Good – Tech4Future

«Credo che in questo momento storico di grande cambiamento, la divulgazione del sapere legato alle tecnologie emergenti ed al loro possibile impatto sull’umanità, sulle aziende, sulle società economico-politiche, debba assumere una sorta di “missione sociale”. Per prepararsi al futuro che verrà è necessario conoscere gli “strumenti” che stanno trasformando l’oggi, nel nostro modo di comunicare, lavorare, vivere».

Nel 2020 ho dato vita al progetto editoriale Tech4Future.info che nasce con una vocazione:

“promuovere la conoscenza delle tecnologie analizzandone i possibili impatti (rischi e vantaggi) su persone ed aziende”

ed una missione:

“diffondere il sapere affinché dalle tecnologie si possano cogliere consapevolmente le opportunità”

 


Tech for Good, un live talk per parlare delle tecnologie a beneficio di umanità e ambiente

Tech for Good - Cover Lab TalksLo scorso 6 aprile 2020 sono stata ospite di una puntata dei Lab Talks promossi da Laboratori Aperti Emilia Romagna per parlare di Tech for Good, cioè dell’utilizzo etico e responsabile delle tecnologie a beneficio dell’umanità e dell’ambiente.

Qui vi riporto alcune delle cose di cui ho avuto modo di dibattere (anzi, anche qualche “pillola” in più che, per ragioni di tempo, non sono riuscita ad approfondire durante la diretta), e il link del video.

 


Ospite a “2030 The Sound of Future”, il podcast ideato da Andrea Frollà

 

Quali sono gli elementi che compongono il paradigma dell’Internet of Things? Cosa c’entrano la privacy e la sicurezza con l’interconnessione degli oggetti? E ancora, siamo davvero pronti per vivere tra miliardi di dispositivi “connessi”?
Andrea Frollà ha dedicato al sesta puntata di 2030 allo sterminato mondo dell’Internet delle Cose, o Internet of Things per gli amanti degli inglesismi…. e lo ha fatto in mia compagnia.